Pagine : (7) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicCreate A New Poll

> Genova 2001, Per non dimenticare..

vulcani84
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2009, 12:38
Start new topic

Vulcani

Gruppo: Admin

Città: Pavia

Topic dedicato a quel mese di luglio e ai processi che ancora oggi lasciano moltissimi dubbi..

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Genova G8: telefonate che scottano

Un documento clamoroso: le registrazioni audio dei colloqui fra i più alti dirigenti della polizia italiana, che preparano e commentano le udienze del processo sull'irruzione alla scuola Diaz, durante il G8 di Genova. Parlano delle indiscrezioni di stampa e si complimentano reciprocamente dopo le varie deposizioni, convinti che finirà tutto in una bolla di sapone. Un documento imbarazzante, come potrebbe risultare il processo per falsa testimonianza, sempre per i fatti genovesi, contro l'ex numero uno della Polizia Gianni De Gennaro, oggi a capo dei servizi segreti. È accusato di aver indotto un altro super-funzionario a mentire per tenerlo fuori dai guai.

Nel giorno che potrebbe segnare definitivamente uno dei processi più imbarazzanti sul G8 di Genova - quello per falsa testimonianza all'ex capo della polizia Gianni De Gennaro, oggi coordinatore dei servizi segreti, accusato di aver indotto un altro super-funzionario a mentire per tenerlo fuori dai guai - spunta un documento per certi aspetti clamoroso. Sono le registrazioni audio dei colloqui fra i più alti dirigenti della polizia italiana, che preparano e commentano le udienze del processo sull'irruzione alla scuola Diaz, le indiscrezioni della stampa, che si complimentano l'uno con l'altro dopo le varie deposizioni convinti che si chiuderà tutto in una bolla di sapone.

LE TELEFONATE erano già state trascritte e riportate dal nostro giornale, come da altri quotidiani. Tuttavia il loro ascolto integrale, in una parola «dal vivo», è uno dei dettagli su cui s'incardina l'ultimo atto d'accusa della Procura. Che nel chiedere, domani, la condanna di Gianni De Gennaro (insieme a lui è imputato sempre per falsa testimonianza l'ex dirigente Digos Spartaco Mortola, mentre il terzo protagonista della vicenda, l'ex questore di Genova Francesco Colucci, sarà giudicato successivamente) presenterà un dossier in cui ripercorre dettagliatamente il "senso" di quelle chiamate, insistendo appunto sulle voci. Secondo i pubblici ministeri Enrico Zucca e Francesco Cardona Albini, i massimi responsabili della pubblica sicurezza, dopo i pestaggi nella scuola, si misero in qualche modo d'accordo per ostacolare gli accertamenti della magistratura, in una sorta di "cartello" che avrebbe dovuto vanificare le indagini.

I documenti audio dei quali è in possesso Il Secolo XIX saranno proposti attraverso una piattaforma multimediale: accessibili attraverso il sito internet
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
e ascoltabili sulle frequenze di Radio 19 (oggi dalle 8 alle 9), dove ne saranno trasmessi estratti ragionati e commentati (nell'articolo accanto è spiegato il perché si è deciso di divulgare il materiale). In tutto si tratta di 150 file, dalla lunghezza variabile, ottenuti dal controllo di quattro telefoni: due cellulari nella disponibilità di Colucci, un altro portatile usato da Mortola e il suo "fisso" in questura.Si sa che è stato proprio il telefono, a giocare un ruolo decisivo per smascherare i presunti depistaggi post G8. E per capirci qualcosa bisogna ripercorrere alcune tappe fondamentali. Il 3 maggio 2007 (il G8 è finito da sei anni) l'ex questore Colucci viene ascoltato in aula al processo Diaz. Tentenna spesso e a precisa domanda, risponde: «Non fu De Gennaro a dirmi di contattare l'addetto stampa della polizia dopo l'irruzione nella scuola». Il dettaglio escluderebbe definitivamente il "capo" da ogni coinvolgimento nella sciagurata operazione. Il problema numero uno è che Colucci, nelle settimane immediatamente successive al blitz, aveva sostenuto l'esatto contrario: «Fu De Gennaro a darmi l'ordine». Il problema numero due è che una settimana prima, al telefono con Spartaco Mortola, ribadiva: «Il 3 devo venire a Genova; il capo m'ha dato le sue dichiarazioni, m'ha fatto leggere (riferendosi in questo modo alla deposizione che De Gennaro aveva già reso, sempre sull'irruzione nell'istituto dove alloggiavano i noglobal) e dice "bisogna che tu aggiusti un po' il tiro sulla stampa"». La tesi dei pm è semplice: De Gennaro mostra i suoi verbali a Colucci (erano finiti entrambi ai servizi segreti) e gli chiede di cambiare le carte in tavola per rimanere fuori dal buco nero della Diaz. Colucci lo racconta a Mortola chiedendo ulteriori consigli, e finiscono tutti e tre nei guai per falsa testimonianza.De Gennaro e Mortola hanno chiesto di essere giudicati con rito abbreviato (una procedura che snellisce decisamente i tempi e contempla, in caso di condanna, lo sconto d'un terzo), mentre Colucci seguirà il percorso "ordinario". Questa mattina in aula, davanti al giudice Silvia Carpanini, quasi sicuramente Gianni De Gennaro ci sarà, assistito dai suoi legali Franco Coppi e Carlo Biondi. Potrebbero essere riascoltate le telefonate e lui stesso (così come Mortola, avvocati Piergiovanni Iunca e Alessandro Gazzolo. che ribadiscono da sempre la «marginalità» del loro cliente nella vicenda) potrebbe chiedere di parlare.

E PERO' il colpo di teatro è rappresentato dalla visione «d'insieme» che la Procura cercherà di dare sull'intera vicenda. L'obiettivo è dimostrare - proprio attraverso l'ascolto degli audio - quello che era il "clima" a giudizio degli inquirenti «di omertà» e «reciproche coperture» in cui si è svolto il processo-chiave sui pestaggi alla Diaz, e nel quale sono poi maturate le «false testimonianze» oggi alla sbarra. Per il raid nella scuola, ricordiamo, ci sono state 16 assoluzioni e 13 condanne "minori" (35 anni e 7 mesi di reclusione complessivi) senza addebiti per i dirigenti di grado più alto. Ci sarà insomma battaglia, al palazzo di giustizia di Genova, fra oggi e domani. Perché un'eventuale condanna, e non è escluso che dopo le richieste dell'accusa il giudice emetta la sentenza già entro l'estate, allungherebbe un'ombra su tutta la gestione del processo Diaz da parte dei "big", che oggi ricoprono incarichi di prestigio per il ministero dell'Interno. Ma va ricordato, ancora, che l'impianto accusatorio su De Gennaro (e su questo ha sempre insistito) è fondato esclusivamente sulle dichiarazioni di un'altra persona, poiché non c'è nemmeno una telefonata in cui parla direttamente. È tutto un teorema, o qualcosa è stato manipolato davvero?

fonte:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
Unread MsgEmail Poster

Sythebest
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2009, 13:20
Start new topic

Tyson

Gruppo: Members

Città: Zena

Già... per non dimenticare...
Per non dimenticare la porcata della Diaz...
Per non dimenticare le persone che manifestafano tranquille, o che si riposavano sui marciapiedi, che sono finite al pronto soccorso, alcune molto gravi.
Per non dimenticare le gabbie, che già fuori dalla manifestazione facevano oppressione e voglia di spaccare tutto, che quindi stimolavano le persone già a livello inconscio.
Per non dimenticare i soldi BUTTATI per mettere a nuovo Genova, quando andava benissimo com'era.
Per non dimenticare i negozi distrutti, molti dei quali non sono stati riaperti, ciò vuol dire FAMIGLIE CHE HANNO VISTO DISTRUTTO IL LAVORO DI ANNI.

Non mi sento di ricordare altro, scusate, io la penso così perchè conoscevo e non faccio l'ipocrita...

--------------------
05 luglio 2009: Sy is mod!

Xkè 1 ragazzo ke va cn tante è figo mentre una ke lo fa deve essere 1 t**ia?
Metiu:il tuo 500esimo messaggio è stato:"come uccidiamo metiu?"sono commmooooosssooooooo!!!
Pierz:il bello di questo forum è che quando pensi male di una affermazione fatta, stai pur certo che la realtà è ben peggiore
QUOTE (vulcani84 @ Martedì, 10-Lug-2012, 12:59)
sythegod ahah

La Sy è tornata e mò sò cazzi vostri!

Venerate il divino Iumbe e il profeta Brunello -->chi me l'ha messa? LOL XD

ricorda IL GIOCO!(R.I.P.)

vulcani è un figone
Unread MsgEmail PosterEmail Poster
Adv
Adv

Città:

vulcani84
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2009, 13:44
Start new topic

Vulcani

..e per non dimenticare le persone vittime di sopprusi a bolzaneto...
almeno.

cmq commento la notizia e dico che è veramente schifoso tutto questo tentare di non assumersi colpe o boicottare le indagini per pararsi il culo...

--------------------
Come vulcani erutterete la vostra energia
di modo che nessuno oserà mai più tentare
di spazzarvi via o forse trasformarvi in uno stock
di burattini inermi,abbandonati li a marcire
e perciò, per prevenire i vermi, non rimanete fermi.

-MAD SINCE 1984 - Discepolo del Mande

siete anelastici! o fottuti pavesi, se vi chiamate vHULKani!
vulcani è scimmiato coi raduni....vai sul sito dell'alfa romeo.....gli alfisti fanno raduni ogni sabato!
vulcani figo!!! :D

la password di vulcani è "ciribiribì codac", bai Pierz.
Unread MsgEmail Poster

Sythebest
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2009, 14:31
Start new topic

Tyson

mi è piaciuto un sacco il discorso su msn... bella vulk :wub:

sì beh cmq ti quoto... quelle infamate ke sono state fatte sono da vomito...

--------------------

Metiu:il tuo 500esimo messaggio è stato:"come uccidiamo metiu?"sono commmooooosssooooooo!!!
Pierz:il bello di questo forum è che quando pensi male di una affermazione fatta, stai pur certo che la realtà è ben peggiore
sythegod ahah

vulcani è un figone

vulcani84
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2009, 14:35
Start new topic

Vulcani

il fatto è che quell'avvenimento mi ha profondamente colpito..forse la cosa su cui mi sono piu' documentato in vita mia. e appena conosco bene un genovese chiedo approfondimenti e l'anno scorso mi sono anche fatto fare un giro delle zone teatro degli scontri. :)

--------------------

vulcani è scimmiato coi raduni....vai sul sito dell'alfa romeo.....gli alfisti fanno raduni ogni sabato!

Unread MsgEmail Poster

Sythebest
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2009, 14:39
Start new topic

Tyson

se vuoi ripetiamo questo luglio ;)

--------------------

sythegod ahah

vulcani è un figone

Flagstone PUNK
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2009, 20:41
Start new topic

Satanasso

Città: Baruccana city

ma siamo in italia ke vi aspettate????
x non dimenticare la polizia infiltrata nei black block anke.......
CARLO GIULIANI...... nn xk e stato un eore xk nn doveva fare quello ke stava facendo, ma xk e giusto ke venga fatta kiarezza .......

--------------------
Dittatori a stelle e striscie o alleati occasionali ogni guerra e quella buona e fa ammontare i capitali.........

vulcani84
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2009, 23:31
Start new topic

Vulcani

sy ok :)

è già uno schifo che dopo 8 anni non sia stata ancora fatta chiarezza.....mai stato convinto che a sparare è stato placanica innanzitutto per quanto riguarda piazza alimonda. ;)

--------------------

Unread MsgEmail Poster

Flagstone PUNK
Inviato il: Mercoledì, 01-Lug-2009, 12:54
Start new topic

Satanasso

come??

--------------------
Dittatori a stelle e striscie o alleati occasionali ogni guerra e quella buona e fa ammontare i capitali.........

vulcani84
Inviato il: Mercoledì, 01-Lug-2009, 13:26
Start new topic

Vulcani

QUOTE (Flagstone PUNK @ Mercoledì, 01-Lug-2009, 12:54)
come??

che domanda è? :wacko:

se ti riferisci a placanica dico che secondo me non è stato lui a sparare ma qualcun'altro come sostengono alcune tesi :ph34r:

--------------------

Unread MsgEmail Poster

Sythebest
Inviato il: Mercoledì, 01-Lug-2009, 15:20
Start new topic

Tyson

io non ero con un passamontagna in testa, con un estintore in mano, in piazza alimonda (ke si sapeva ke sarebbe stata una cosa così). io sono viva.

un ragazzo di leva si è visto quasi arrivare un estintore addosso, mentre erano bloccati in una piazza ke nn avevano mai visto. ha visto la morte in faccia e ha reagito.

non ho altro da dire su carlo. no beh altre cose le avrei ma nn c'ho testa.
ah e i genitori di carlo... ke skifo, odiano il figlio in vita e poi fanno così... ke pena.

ke facciano chiarezza sulla diaz, sui negozi distrutti e sulle persone innocenti finite in ospedale, sui lascrimogeni altezza uomo eccetera. non su un vandalo.

--------------------

sythegod ahah

vulcani è un figone

vulcani84
Inviato il: Mercoledì, 01-Lug-2009, 17:43
Start new topic

Vulcani

QUOTE (Sythebest @ Mercoledì, 01-Lug-2009, 15:20)
un ragazzo di leva si è visto quasi arrivare un estintore addosso, mentre erano bloccati in una piazza ke nn avevano mai visto. ha visto la morte in faccia e ha reagito.

non ho altro da dire su carlo. no beh altre cose le avrei ma nn c'ho testa.
ah e i genitori di carlo... ke skifo, odiano il figlio in vita e poi fanno così... ke pena.

un ragazzo di leva spaventato non penso abbia la capacità di mirare in un occhio un "bersaglio" in movimento cosi accuratamente...troppo "culo"...almeno credo!

questo già mi fa pensare diversamente..che a sparare sia stato un poliziotto molto più esperto..

e se ha sparato un ufficiale è perchè voleva uccidere..poi che sia stato stupido carlo o in quella piazza come dici te c'erano solo esagitati e non persone pacifiche può darsi....il sospetto è che stato tutto creato ad arte per dare un segnale forte ai pacifisti utilizzando una persona che forse del tutto pacifista non era. (mi fido di quello che dice la sy.)

-_-

--------------------

Unread MsgEmail Poster

abi
Inviato il: Mercoledì, 01-Lug-2009, 21:11
Start new topic

Cavia del forum

Città: vercelli

come gia è stato detto, è giusto che si faccia giustizia, i filmati della scuola diaz sono spaventosi per non parlare degli attacchi a tute bianche cortei pacifisti...per il resto non mi resta altro che quotare quanto detto da voi...

--------------------
IO BEVO SOLO IN 2 OCCASIONI...QUANDO SONO DA SOLO E QUANDO SONO IN COMPAGNIA...

-Il barista è il mio più grande fan-

Nessuna bandiera, nessuna nazione, non sarà un simbolo a farmi da padrone!

ricorda IL GIOCO!

IL GIOCO rimarra x sempre nei nostri cu cu cuori

Voglio bene al nostro amato Admin Brunello e rifiuto categoricamente l'idea che sia un dittatore!
Unread MsgEmail Poster

skizO
Inviato il: Mercoledì, 01-Lug-2009, 21:24
Start new topic

Satanasso

Città: milano

QUOTE (vulcani84 @ Martedì, 30-Giu-2009, 13:35)
il fatto è che quell'avvenimento mi ha profondamente colpito..forse la cosa su cui mi sono piu' documentato in vita mia. e appena conosco bene un genovese chiedo approfondimenti e l'anno scorso mi sono anche fatto fare un giro delle zone teatro degli scontri. :)

Idem

--------------------
Si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio.

...Tutta vita che viene,tutta vita che va.

Flagstone PUNK
Inviato il: Giovedì, 02-Lug-2009, 18:07
Start new topic

Satanasso

come si fa a dire ke placanica nn ha voluto sparare a giuliani???? gli ha sparato in faccia! certo non e un criminale il poliziotto xk si e visto uno con un estintore ke glielo stava x tirare ...cmq da almeno 5 metri..... secondo me ha fatto la cosa piu istintiva in quei momenti di agitazione. poi cmq deve essere fatta kiarezza una volta x tutte.... diaz bolzaneto e tutto il resto dannazione.

--------------------

Topic Options Pagine : (7) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicCreate A New Poll

[ Script Execution time: 2.5795 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]